Translate

sabato 7 dicembre 2019

Non solo Dicembre


Vorrei proseguire, quest'esperienza online un po' singhiozzante, con le parole di una canzone nota non credo alle ultimissime generazioni.
La canzone si intitola: "Grazie alla vita" è stata proposta da diversi artisti, a me piace la versione di Tosca .
Può sembrare un po' petulante nelle cadenze sonore ma personalmente la trovo d'esaustivo ringraziamento all'essenza dell'uomo, del mondo e di Dio.
In un secolo in cui ciascuno esalta sè stesso è bello ricordare che non tutto è dovuto e non tutto nasce da noi ma ci è donato.

A tal proposito mi sovviene alla mente la poesia che scrissi anni fa, in un momento tutt'altro che sereno:  "La gratitudine di giorni eterni"  ma non posso non citare una canzone che, a dire di mia madre, il mio adorato nonno cantava spesso "Ringrazio a tia,Signuri di Domenico Modugno" .

Sembrerebbero testi d'altri tempi, ma la gratitudine è un sentimento importante, ci riporta alla fanciullezza, ad un tempo nostalgico quando figli gioivamo d'un dono o d'una attenzione.
Io non parlavo ancora quando nella mia mente ringraziavo mia mamma di dissetarmi senza chiederglielo... come poteva saperlo? eppure lo faceva, e le ero grata.
Con ciò non voglio smontarti, caro lettore, con quell'orrenda frase "Ricordati che devi morire" ma "ricordati perchè vivi e perchè devi vivere"

Sei un essere magico, la consapevolezza e la gratitudine faranno di te un essere migliore.



Nessun commento:

Posta un commento