Translate

sabato 22 novembre 2014

Scegliamo chi essere o siamo già "chi"?

E' interessante la questione aperta questo pomeriggio e nata, diciamo così, "per caso".
Noi scegliamo d'essere in un determinato modo o siamo già?
Possiamo scegliere che maglione indossare, che lavoro puntare a fare, ma non siamo già amanti, rispettivamente, d'un colore o di un'ambizione?
Noi scegliamo di non essere cattivi, d'essere orgogliosi, ma siamo già buoni o sinceramente spontanei?
Il problema è tutto li: siamo già o scegliamo d'essere in un determinato modo piuttosto che in altro?
Ritengo noi siamo già qualcuno, materia da plasmare, migliorare, limare. Questa materia irradia le nostre scelte, in questo modo possiamo mostrarci, annunciarci, esprimerci per quel che siamo. Noi siamo. Non scegliamo chi essere.
Quand'ero piccolina, la mattina alzandomi dal letto credevo d'esser tanto potente da poter decidere di che umore vivere la giornata, e lo decidevo veramente!! seduta nel letto mi dicevo: oggi sarò, sarò, sarò... FELICE!! altre volte un po' giù.. e funzionava davvero! Altre volte volevo essere gioiosa ma non mi riusciva.. così me lo imponevo e fuori si rideva, dentro mica tanto.
Così, al di là dei sogni d'una bambina, noi possiamo scegliere. Ci mancherebbe!! Il libero arbitrio è molto importante e troppo comodo sarebbe adagiarsi sugli allori del proprio ego sostenendo d'essere  in un determinato modo e non poter farci niente.
Ma, noi siamo.
Non scegliamo chi essere.
Così come un pino nasce pino ed un pioppo nasce pioppo, noi siamo.
Possiamo migliorarci, limitarci, estremizzarci (lasciatemelo passare), scegliere come governarci.
Ma siamo.
Ed esserne consapevoli, non è soltanto conquista di grande serenità e fonte d'energia, grazia, coerenza e forza... esserne consapevoli è solo l'inizio d'una vita che crea e dalla radice si rigenera.

(Se riscontrate qualche errore calligrafico, scusatemi, ma ho riflettuto e digitato in 10 minuti, che se non faccio così non posso mai scrivere stupidaggini in questo blog!)

Nessun commento:

Posta un commento